Il Master si propone di formare la figura professionale dell'amministratore di sistema informatico per la radiologia che abbia competenze sia sui contenuti clinici che sui contenuti amministrativo-gestionali delle immagini stesse, in considerazione di quanto esposto dalla recente normativa sulla dematerializzazione dei dati.
L'attuale organizzazione dei sistemi informatici della Radiologia consta di impianti che producono immagini in formato elettronico (DICOM) e di sistemi di gestione e memorizzazione delle immagini. Per tale ragione oggi nelle Aziende Sanitarie, oltre alla figura del conservatore, è indispensabile il ruolo professionale dell'amministratore di sistema che conosca le problematiche relative alle immagini radiologiche ed alla relativa gestione amministrativa e legale. A tale professionista potrà essere conferita la qualifica di Amministratore di Sistemi informatici, con le relative responsabilità.
L'acquisizione di tale titolo costituisce un lasciapassare indispensabile per l'introduzione nel mondo del lavoro sia di aziende pubbliche che private nel campo della radiologia, con cgestione e conservazione dei dati sensibili degli utenti delle indagini radiologiche.