Elenco delle politiche attive

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Privacy e Cookie Policy Politiche di privacy Tutti gli utenti

Riassunto

L'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, nel costante impegno di salvaguardare la privacy e la sicurezza dei dati, anche a seguito dell’introduzione della nuova normativa europea in materia di protezione dei dati personali, sta procedendo all’aggiornamento delle informative ai sensi del nuovo Regolamento UE 2016/679 General Data Protection Regulation (c.d. GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei dati personali.

Nei prossimi giorni tutte le informative saranno puntualmente aggiornate. Si consiglia pertanto di accedere a questa pagina per verificare eventuali modifiche.

Nel frattempo tali informative si devono ritenere integrate con le informazioni di seguito indicate.



Testo della politica

Informativa generale di Ateneo

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1. Premessa

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (di seguito anche “GDPR”), si forniscono le informazioni richieste sul trattamento dei dati personali ("Dati") effettuato dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (di seguito anche l’“Università”).

2. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei Dati è l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli nella persona del Magnifico Rettore

3. Identità e dati di contatto Responsabile della Protezione di Dati (RPD)

L’Università ha nominato, quale Responsabile della Protezione dei dati (Data Protection Officer, D.P.O), l'Ing. Michele MASTROIANNI: email: rpd@unicampania.it: PEC: rpd@pec.unicampania.it

4. Categorie di dati personali

Tra i Dati che l’Università tratta rientrano, ad esempio, dati anagrafici e dati di contatto.

Presso le sedi dell’Università sono in funzione sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, opportunamente segnalati prima del relativo raggio d’azione mediante l’apposizione di appositi cartelli. I Dati comprendono altresì le immagini visualizzate e/o registrate tramite i sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso.

5. Finalità del trattamento e base giuridica

I Dati forniti potranno essere trattati per le seguenti finalità:

  1. Effettuazione degli adempimenti connessi alla posizione di potenziale studente, di partecipante e/o di utente delle diverse iniziative, nonché svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Università;
  2. Rilascio e gestione delle credenziali, delle risorse informatiche e dei servizi online messi a disposizione di potenziali studenti, partecipanti alle iniziative e/o utenti;
  3. Invio di comunicazioni formali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate e non automatizzate, ai fini della partecipazione e iscrizione, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a corsi, seminari, eventi di orientamento (es. Open day, Welcome day) organizzati direttamente dall’Università e/o in collaborazione con quest’ultima e ai fini della valutazione del suo grado di soddisfazione;
  4. Riscontro a richieste di informazioni e/o istanze inoltrate;
  5. Previo specifico consenso, invio di comunicazioni e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate e non automatizzate, aventi ad oggetto: iscrizione ad eventi organizzati da partner dell’Università e/o soggetti terzi, attività promozionali, indagini legate a iniziative di ricerca;
  6. Previo specifico consenso, impiego a titolo gratuito da parte dell’Università, direttamente o tramite terzi aventi causa, delle immagini fotografate e/o filmate durante gli eventi organizzati dall’Università e/o in collaborazione con quest’ultima, nonché durante interviste che la coinvolgono, per attività di ricerca, studio, comunicazione e promozione dell’Università (pubblicazioni, brochure, locandine, spot, materiale pubblicitario, ecc.);
  7. Finalità di sicurezza e tutela del patrimonio aziendale.

La base giuridica del trattamento è costituita:

  1. Per le finalità di cui sub a), b), c) e d), dall’esecuzione del contratto o dall’esecuzione di misure precontrattuali, quali ad esempio iscrizione agli eventi di orientamento;
  2. Per le finalità di cui sub e) e f), dal consenso prestato;
  3. Per le finalità di cui sub g), dal legittimo interesse del Titolare.

Il conferimento dei Dati non è obbligatorio, ma l’eventuale rifiuto di fornire i Dati comporterà l'oggettiva impossibilità di dare seguito alle richieste e/o di consentire di partecipare a corsi, seminari, attività ed eventi organizzati dall’Università e/o in collaborazione con quest’ultima.

Al contrario, resta inteso che il rifiuto di prestare il consenso al trattamento per le finalità di cui sub e) e f) non consentirà all’Università di perseguire le sole finalità ivi indicate.

6. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità alle norme vigenti.

7. Periodo di conservazione dei dati

L’Università tratterà i Dati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra, fatti salvi gli eventuali termini di conservazione previsti da norme di legge o regolamenti.

Le sole immagini rilevate dai circuiti di videosorveglianza vengono invece conservate per un periodo di tempo conforme alla normativa vigente.

8. Categorie di soggetti cui possono essere comunicati i Dati

I Dati potranno essere comunicati a:

  • Enti pubblici e privati o Autorità competenti, al fine di adempiere ad obblighi di legge o regolamenti interni all’Università, nonché di consentire lo svolgimento del servizio e/o l’erogazione della prestazione richiesta;
  • Società che si occupano di servizi di manutenzione del sistema di videosorveglianza, delle risorse informatiche e dei servizi online messi a disposizione di studenti e/o utenti.

I soggetti appartenenti alle categorie alle quali i dati possono essere comunicati effettueranno il trattamento dei dati medesimi e li utilizzeranno, a seconda dei casi, in qualità di Responsabili del trattamento espressamente nominati da parte del Titolare ai sensi della legge, o piuttosto in qualità di autonomi Titolari.

10. Diritti dell’interessato

L’ interessato ha il diritto di:

  1. Chiedere al Titolare l’accesso ai Dati, la loro cancellazione, la rettifica dei Dati inesatti, l’integrazione dei Dati incompleti, nonché la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR;
  2. Opporsi, in qualsiasi momento, in tutto od in parte, al trattamento dei Dati necessario per il perseguimento legittimo dell'interesse del Titolare;
  3. Nel caso in cui siano presenti le condizioni per l’esercizio del diritto alla portabilità di cui all’art. 20 del GDPR, ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati forniti al Titolare, nonché, se tecnicamente fattibile, trasmetterli ad altro Titolare senza impedimenti;
  4. Revocare il consenso prestato in qualsiasi momento;
  5. Proporre reclamo all'Autorità di controllo competente.

Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato per le finalità di cui alla l. e) della presente informativa mediante modalità automatizzate, si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

 

INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE

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